00:00 21 Maggio 2013

Quando arriverà un po’ di caldo estivo sull’Italia?

Andiamo alla ricerca (quasi disperata) del caldo e del bel tempo sull'Italia.

Il calendario parla chiaro, ma le bizze di questa primavera tentano di surclassare qualunque approccio ad una situazione meteo più consona alla stagione in corso. Fa quasi impressione, durante il giorno, osservare il sole già alto sull’orizzonte e provare sensazioni di frescura, specie sul nord Italia.

Maggio, in un passato non molto lontano, ci aveva spesso abituato ad anticipi estivi, che quest’anno vengono visti come miraggi, tra nubi, piogge, vento e temporali.

A dieci giorni dall’inizio dell’estate meteorologica ( che parte per convenzione il primo giugno) si parla ancora di neve. Questo la dice lunga su quanto sia ancora compromesso il quadro barico e termico, non solo in Italia, ma su gran parte dell’Europa centro-occidentale.

La "falla barica", invece di rimarginarsi, viene continuamente aperta da nuovi afflussi freddi nord atlantici, coadiuvati da un anticiclone delle Azzorre che quest’anno tende a spingersi verso nord piuttosto che invadere il bacino del Mediterraneo.

Quando avremo finalmente un po’ di sole e caldo estivo su tutta l’Italia? Fino a ieri le notizie sembravano abbastanza confortanti per la fine del mese. Quest’oggi lo sono molto meno.

Per avere una parvenza estiva nelle carte ( e neppure troppo convinta) bisogna andare ai primi giorni del nuovo mese.

Questa carta si riferisce alla giornata di lunedì 3 giugno. Sappiamo benissimo che la scadenza previsionale è molto elevata e deve essere presa con le pinze, ma questo passa il convento ( almeno per il momento).

Ecco l’aria fresca ed instabile che si allontana verso ovest e sull’Italia sembra uscire allo scoperto una figura assai piu consona al periodo in corso: l’alta pressione africana.

Rispetto alle spettacolari rimonte degli ultimi anni, questa è davvero modesta. Tuttavia, una situazione siffatta, sarebbe in grado di alzare un po’ i termometri, specie al centro-sud, ma anche al nord.

Probabilità che questa situazione si verifichi? Purtroppo molto bassa, attorno al 20-25%. Speriamo che nei prossimi giorni arrivino conferme circa una maggior tenacia dell’alta pressione in area mediterranea. Solo così la bella stagione potrà finalmente decollare sullo Stivale.

Autore : Paolo Bonino