00:00 8 Gennaio 2015

Quando arriverà la NEVE sulle Alpi?

L'ultimo run del modello americano è ottimista attorno alla metà del mese. Ecco i dettagli.

Le montagne più alte d’Europa hanno nostalgia di rifarsi il trucco…e non solo sui settori oltre confine.

L’aspetto di alcune stazioni sciistiche in questo periodo è abbastanza desolante: tra carenza di neve e temperature spesso sopramedia si tira a campare (dove si può) con i cannoni, in attesa che madre natura si decida a concedere qualche nevicata.

In questa sede possiamo dare una buona notizia a tutti gli operatori turistici del settore. Le carte purtroppo cambiano e cambieranno ancora, ma almeno per il momento godiamoci un momento favorevole per la neve sulle Alpi.

Tra venerdì 16 e sabato 17 gennaio è previsto l’ingresso di una vigorosa perturbazione sulle regioni settentrionali. Il sistema frontale avrà le carte in regola per imbiancare (e anche bene) i nostri rilievi. Una boccata di ossigeno per l’arco alpino, che si spera sia seguita da altre situazioni nevose in modo da far finalmente decollare questa travagliata stagione invernale!

La cartina in alto a sinistra ci mostra un minimo barico sulla Francia connesso a geopotenziali abbastanza bassi che accompagneranno il transito frontale. Questa situazione garantirà la neve sull’arco alpino sopra gli 800-1000 metri, ma per stabilire le quote sarà necessario riaggiornarsi.

Autore : Paolo Bonino