00:00 1 Ottobre 2014

Quando arriverà il primo vero FREDDO?

Bisognerà attendere almeno la metà di ottobre ma le probabilità sono comunque basse.

C’è la possibilità che il mese di ottobre trascorra mite, caratterizzato solo da qualche precipitazione intermittente, alternato a fasi anche soleggiate? Certamente si.

E’ altrettanto facile che si instauri però un flusso di correnti umide e miti da sud ovest che sporchi i cieli del nord e di parte del Tirreno senza determinare precipitazioni importanti ma solo cieli chiusi e giornate dunque un po’ uggiose.

Molto meno facile ma non del tutto escluso che lungo il bordo orientale e meridionale dell’anticiclone, che di tanto in tanto verrà a farci visita, possa penetrare una goccia fredda da nord-est in grado di abbassare la temperatura e di instabilizzare l’atmosfera per qualche giorno: il tutto non prima della metà del mese e con possibilità realizzative attorno al 15%, dunque davvero molto basse.

Riteniamo invece che lo schema: saccatura atlantica da ovest-alta di blocco sull’est europeo  possa essere il leit motiv del mese con l’Italia nel mezzo a sperimentare condizioni di variabilità.

Insomma il primo freddo sembrerebbe lontano, così come scriviamo stamane in altri articoli: con queste premesse si dovrebbe passare da un clima quasi caldo, ad uno molto mite, poi mite, freschino ed infine fresco, ma solo dopo diverse settimane.

Gli sbalzi termici "all’americana" tanto per intenderci, non sembrano appartenere al Vecchio Continente, tantomeno al Mediterraneo centrale, almeno per ora.

Autore : Alessio Grosso