Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Quando arriva una fase di bel tempo stabile?

Proviamo a cercare su carte e modelli una fase più duratura di tempo stabile e soleggiato.

In primo piano - 25 Marzo 2013, ore 11.00

La lunga fase di maltempo con temperature sotto la norma continua a tenere sotto scacco il nostro Paese. Molte persone continuano a domandarsi quando l'atmosfera riuscirà a concedere una fase relativamente più tranquilla con un tipo di tempo che mostri il lato più soleggiato e più stabile della primavera. Dopo molte primavere in cui insistenti aree di alta pressione hanno pesantemente influenzato l'andamento della stagione stessa, (spesso e volentieri piegandola ad una estate precoce) quest'anno la stagione sembra riprendersi con gli interessi quanto non ha potuto mostrare nelle annate precedenti.

Una lunga serie di giornate instabili ed assai perturbate hanno caratterizzato lo stato del tempo su tutto il continente. Sull'Europa a nord delle Alpi una prolungata fase fredda invernale ha portato valori di temperatura decisamente fuori stagione con numerosi episodi nevosi sino in pianura. Spostando lo sguardo al Mediterraneo e sull'Italia, la presenza di una zona anticiclonica polare sul nord Europa costringe le depressioni atlantiche ad entrare nel Mediterraneo provocando l'arrivo di una fase piuttosto prolungata di maltempo.

Con l'arrivo della prima decade di aprile la situazione dovrebbe, seppur lentamente, mostrare dei segnali di cambiamento; la massa d'aria fredda che ancora staziona oltralpe perderà importanza abbastanza rapidamente. La conseguenza immediata sarà un graduale innalzamento del flusso zonale atlantico che renderà più probabile l'instaurarsi di qualche promontorio anticiclonico in grado di resistere maggiormente agli attacchi delle depressioni atlantiche.

Il tempo delle festività pasquali: http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Festivita-pasquali-ecco-gli-ultimissimi-aggiornamenti/40922/ di Luca Angelini.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.28: A13 Bologna-Padova

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Rovigo Sud - Villa Marzan..…

h 21.28: A9 Lainate-Chiasso

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Sud (Km. 33,8)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum