00:00 14 Maggio 2018

Quando arriva l’estate?

Verso fine mese tentativi di riscatto dell'anticiclone?

Quando arriverà l’anticiclone?
Il passaggio di consegne tra primavera ed estate è vicino?
Non proprio.
Per avere uno straccio di anticiclone bisognerà attendere almeno sino al 23 maggio.

Sino ad allora le mappe sul lungo termine proposte dal modello americano lasciano pochi dubbi: sarà ancora l’instabilità a dominare la scena.

Lo farà con gocce fredde, cioè piccoli vortici in quota, ma anche impulsi instabili in arrivo dall’Atlantico, in grado di favorire alcune ore anche perturbate su gran parte del Paese.

Insomma ancora 8-9 giorni favorevoli a momenti temporaleschi ci saranno quasi sicuramente e con temperature a tratti anche fresche per il periodo, come quelle che stiamo attualmente sperimentando, specie al nord.

Da mercoledì 23 maggio ecco sbucare invece il primo ardito tentativo dell’anticiclone subtropicale di mettere radici nel Mediterraneo e dunque anche sull’Italia e di prendere il comando delle operazioni sino alla fine del mese.

Le carte successive infatti confermano la sua presenza almeno sino a domenica 27 maggio; oltre non si spingono.

Quanto è attendibile una carta a 9 giorni, pur trattandosi di un anticiclone? Ancora non molto, siamo nell’ordine del 35-45%, ma è pur sempre un segnale da non sottovalutare.

Sino ad allora comunque maggio continuerà a proporre dinamicità atmosferica e nuovi episodi temporaleschi, in qualche caso anche rilevanti.
Seguite tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso