00:00 27 Maggio 2013

Quali saranno le regioni più colpite dal maltempo nei prossimi giorni?

Le precipitazioni più intense si prevedono sulla fascia alpina, prealpina e sull'alta pianura. Ecco il punto della situazione.

Ci risiamo! Questa volta (almeno) non si prevedono nevicate a quote basse, ma la sostanza non cambierà di molto.

Le cartine di previsione parlano chiaro: sarà un’altra settimana dominata dall’instabilità e su alcune regioni le piogge potrebbero essere anche intense. In questa sede ci assumeremo un compito non facile, ovvero quello di stabilire le zone che saranno maggiormente battute dai fenomeni.

Ci teniamo a precisare che le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio o temporale e che la neve, questa volta, si farà vedere solo sopra i 1600-1700 metri sulle Alpi.

Un valido aiuto ci arriva dalla nostra cartina riepilogativa degli accumuli piovosi attesi in Italia nei prossimi sette giorni.

Notiamo le zone alpine, prealpine e in parte anche l’alta pianura nuovamente sotto pressione, con accumuli piovosi che supereranno sicuramente i 100mm.

Bassa Val d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto, Trentino e Friuli saranno le zone maggiormente colpite dal maltempo dei prossimi giorni.

Accumuli di pioggia importanti sono attesi anche tra l’Appennino Ligure e quello Tosco-Emiliano, zone che si troveranno al secondo posto di questa non invidiabile classifica.

Al terzo posto avremo l’Appennino centrale (zone interne della Toscana, l’Umbria occidentale, il Lazio). Al quarto posto, infine, la Sardegna (specie zone interne) e la Lucania ( qui le precipitazioni più intense interverranno da venerdì in poi).

Sulle regioni non menzionate pioverà lo stesso, ma gli accumuli non dovrebbero essere importanti.

A titolo di esempio, guardate quanta pioggia si prevede su Como per la giornata di mercoledì 29 maggio.

https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/lombardia/como/2/

 

Autore : Paolo Bonino