00:00 29 Gennaio 2014

Quali saranno le città più piovose nei prossimi giorni?

La pioggia sarà ancora protagonista sulla nostra Penisola nei prossimi giorni. Ecco le città che accumuleranno più pioggia.

Perturbazioni, depressioni, corpi nuvolosi…e la nostra Penisola sèguita a bagnarsi.

In alcune regioni la pioggia è davvero troppa e ogni volta che cade rischia di causare nuovi dissesti.

Anche nei prossimi giorni, il tempo perturbato sarà ben saldo sul Bacino del Mediterraneo, stante una vasta zona di bassa pressione foriera di piogge anche intense e nevicate specie sulle Alpi.

Quali saranno le città che accumuleranno più millimetri di pioggia nei prossimi giorni? Secondo il nostro modello, in testa a questa poco invidiabile classifica abbiamo la città di Belluno: nella giornata di venerdì 31 gennaio potrebbe accumulare ben 125mm di pioggia, un valore davvero elevato. C’è da dire che la medesima città dovrà sopportare anche i 75mm previsti per il giorno precedente, ovvero giovedì 30!

Al secondo posto troviamo gli 89mm di Pordenone, che cadranno sempre nella giornata di venerdì 31 gennaio, a cui si dovranno sommare i 64mm che cadranno il giorno precedente!

Vicenza, sempre nella giornata di venerdì 31 accumulerà 69mm, Treviso si fermerà a 66mm e Trento a 55mm

Sabato 1 febbraio si prevedono invece piogge intense su alcune città dell’Italia meridionale: 63mm a Taranto, 59mm a Crotone e 57mm a Matera.

 

Autore : Paolo Bonino