00:00 10 Ottobre 2012

Quale sarà il tempo nelle nostre città da giovedì 11 a sabato 13 ottobre?

Proviamo a formulare una previsione sullo stato del tempo che sarà protagonista delle principali città italiane tra domani, giovedì 11 ottobre e sabato 13 ottobre.

La pressione ed il geopotenziale a livello medio italiano ed europeo sta subendo un graduale ridimensionamento. L’organizzazione di una complessa struttura di bassa pressione sull’Europa occidentale darà del filo da torcere allo stato del tempo in sede mediterranea favorendo l’ingresso di una perturbazione che attraverserà lo stivale con effetti maggiori al centro-nord.

In previsione di questo quale potrebbe essere l’evoluzione del tempo prevista su alcune città italiane i prossimi giorni?
 
Torino – la città piemontese si troverà a che fare con un tipo di tempo in graduale peggioramento già a partire dalla giornata di domani ma con scarse precipitazioni. Un passaggio piovoso più organizzato dovrebbe coinvolgere la città nella mattinata di venerdì quando un sistema frontale transiterà da ovest verso est apportando precipitazioni su diverse altre regioni. Una pausa è attesa sabato 13 in un contesto sempre di nuvolosità caotica e tempo uggioso.

Milano – il capoluogo lombardo giovedì 11 assisterà ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche con nubi sparse ed atmosfera uggiosa. Un passaggio piovoso è atteso sulla città nella tarda mattinata di venerdì con alcuni rovesci e delle precipitazioni sparse. Relativa tregua almeno sotto il punto di vista precipitativo sabato 13 ma con atmosfera sempre uggiosa. 

Bologna –  tempo in graduale peggioramento a partire da domani con rinforzi temporanei di vento sud-occidentale in caduta dall’Appennino. Un fugace passaggio piovoso attraverserà la città tra venerdì mattina e la prima parte del pomeriggio. Miglioramento solo verso sera. Sabato 13 sarà una giornata interlocutoria con diverse nubi a spasso nel cielo ma senza precipitazioni.

Venezia – attese condizioni atmosferiche variabili per domani, giovedì 11 ottobre. Tempo in peggioramento durante la mattinata di venerdì 12 con un probabile fugace passaggio piovoso atteso tra il pomeriggio e le prime ore di sabato notte. Generale tregua con l’arrivo del giorno ed occasione per schiarite ampie.

Firenze –
  cielo spesso nuvoloso sarà da attendersi sia per la giornata odierna sia per quella di domani con occasione per locali pioviggini e pioggerelle. Un passaggio frontale abbastanza deciso interverrà venerdì mattina portando con se alcune precipitazioni, dei rovesci e qualche occasionale colpo di tuono. Miglioramento dal pomeriggio di venerdì con una sostanziale tregua attesa sabato 13 in un contesto di spiccata variabilità con ventilazione da mare verso terra.

Roma –
variabilità con ampie schiarite per la giornata di domani in un contesto di vento sud-occidentale ed atmosfera tendenzialmente umida. Un veloce ma vistoso passaggio è atteso dalla mattinata di venerdì sino al primo pomeriggio con piogge, rovesci ed occasionali temporali. Miglioramento dalla sera di venerdì. Tempo variabile ma discreto atteso per sabato 13.

Napoli –  è atteso tempo discreto per la giornata di domani con alcuni addensamenti che si alterneranno però ad ampie schiarite. Incremento della nuvolosità nella notte tra giovedì e venerdì 12 con un passaggio piovoso che coinvolgerà il capoluogo tra la tarda mattinata ed il pomeriggio di venerdì 12 seguito da un miglioramento serale/notturno. La giornata di sabato si preannuncia abbastanza soleggiata pur con una dominante eolica di stampo marittimo.

Pescara – l’imposizione di un regime di venti occidentali esporrà questa regione a frequenti situazioni di sottovento dall’Appennino. Atteso tempo buono per la giornata di domani con tendenza a velature dalla seconda metà della giornata. Un aumento più consistente della nuvolosità medio-alta interesserà la città nel corso di venerdì 12 senza alcuna precipitazione. Successiva diminuzione della nuvolosità e tempo nuovamente soleggiato atteso per sabato 13.

Catania –  tempo buono per la giornata di domani, giovedì 11 con pochi ed isolati annuvolamenti. Aumento più convinto della nuvolosità è atteso per venerdì 12 ma con scarse precipitazioni. Tempo variabile con alternanza di schiarite e nubi atteso per sabato 13.

Taranto –
tempo abbastanza buono domani, giovedì 11. Seguirà un incremento della nuvolosità venerdì mattina associata a qualche precipitazione e alcuni fenomeni di instabilità tra la tarda mattinata ed il pomeriggio. Variabilità attesa per sabato 13 con assenza di precipitazioni ed ampie schiarite sempre possibili.

Cagliari –
atteso tempo buono per la giornata di domani, giovedì 11 ottobre seppur con cieli gradualmente più sporcati dal sopraggiungere da ovest di nubi medio alte. Il momento più nuvoloso risulterà probabilmente nella notte tra giovedì e venerdì senza precipitazioni di rilievo. Nuovo miglioramento atteso per sabato con tempo ventilato e soleggiato.

 

Autore : William Demasi