00:00 9 Agosto 2017

Quale sarà il momento più fresco della settimana? (Mappa all’interno)

L'alba di sabato ma anche quella di domenica risulteranno momenti decisamente freschi dopo tanti giorni di caldo.

Il Tirreno centro-meridionale, così come il basso Adriatico e lo Jonio non si raffredderanno certamente di molto, ma il resto della Penisola sperimenterà certamente un calo termico di quelli notevoli nella notte su sabato.

Sulle zone alpine torneranno valori anche sotto i 10°C, in qualche caso anche sotto i 5°C nelle vallate superiori, sulla Valpadana si registreranno valori da felpina con 13-15°C nelle prime ore del mattino, ma sulle zone interne dell’Appennino centrale farà anche più freddo, specie sull’Abruzzo, dove si scenderà sin sotto i 10°C.

Fresco finalmente anche su tutte le zone interne del sud e valori più gradevoli anche nelle località costiere, che difficilmente però scenderanno sotto i 19-20°C, a causa dell’influsso mitigatore del mare.

Nel pomeriggio di sabato tornerà a fare abbastanza caldo, specie in Valpadana, a causa soprattutto del generoso soleggiamento e della limpidezza dell’aria, ma nella notte su domenica farà di nuovo fresco, anche se non si raggiungeranno più i valori della notte precedente.

Sarà comunque sufficiente per tornare ad apprezzare la stagione estiva, anche se oltre al fresco, su molte regioni si aspetta la pioggia vera e non solo qualche temporale passeggero.

Turisti, albergatori e ristoratori vorrebbero che arrivasse da metà settembre in poi per non rovinare i momenti cruciale della stagione, ma l’Italia ha sete.

Autore : Alessio Grosso