Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche temporale non fa autunno...

In passato abbiamo visto di peggio.

In primo piano - 26 Agosto 2013, ore 10.19

Il fatto che l'agosto sia tornato almeno per quest'anno a proporre la crisi di fine mese, spezzando l'incantesimo dell'estate classica, non significa assolutamente che bel tempo e temperature di tutto rispetto non siano di nuovo dietro l'angolo. L'anticiclone ritornerà presto e tutto il Paese ritroverà la stabilità perduta entro il fine settimana, o al massimo entro lunedì 2.

Ci sarà dunque spazio per una fase di estate settembrina, con temperature anche piuttosto elevate durante le ore centrali del giorno, sebbene lontane dai picchi di inizio agosto. Durante la prima decade del mese il sole è ancora sufficientemente alto sulla linea dell'orizzonte da consentire un importante riscaldamento pomeridiano, anche in assenza di masse d'aria africane.

L'idea è che la fase di bel tempo possa insistere almeno sino a giovedì 5. In questi giorni invece si parla troppo di chiusura anticipata della stagione. Certo, non sono mancati episodi di spiccato maltempo come la grandinata di Torino o la tromba d'aria sul litorale romano, ma in fondo ogni anno per tutta l'estate si verificano episodi temporaleschi rilevanti e per qualche ora può persino tornare la neve sino ai 2000m o addirittura a quote inferiori sulle Alpi senza che si gridi all'autunno.
Nel passato è accaduto anche di peggio.

Le parole sono pietre e si dovrebbe riflettere prima di scrivere, perchè sono ancora tanti gli italiani e gli stranieri che si trovano o stanno per partire per l'ultima tranche delle vacanze e il turismo va sostenuto anche con la moderazione dei termini. 

Domenica ad esempio chi si trovava sul Garda si stupiva di schiarite mattutine tanto generose e in fondo si è goduto in riva al lago, facendo persino il bagno ed infischiandosene del previsto tracollo estivo. I temporali sono poi arrivati qua e là nel pomeriggio? Fa niente, la giornata nel complesso ha conosciuto molte ore di sole.

Per questo è necessario non drammatizzare. Frescura e temporali si, schiarite anche, per la chiusura definitiva della stagione e l'uggiosità autunnale c'è ancora un po' di tempo.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum