Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche TEMPORALE in più al nord nel week-end? Forse...

Lieve flessione del campo barico sul nord nel corso del prossimo week-end. Qualche temporale potrebbe scendere in Valpadana; interessate essenzialmente le zone poste a nord del Po e le aree pianeggianti prossime alle montagne.

In primo piano - 13 Luglio 2015, ore 11.37

Siamo ormai costretti a cercare il pelo nell'uovo all'interno di questa enorme isola di bel tempo  e caldo che ha preso possesso del Bacino centro-occidentale del Mediterraneo (e non solo) da diverso tempo.

Non ci sono rinfrescate in vista (lo diciamo a scanso di equivoci), ma qualche temporale al nord durante il prossimo fine settimana potrebbe starci, sempre che le mappe non eliminino anche questo piccolo "cavo d'onda" con le prossime uscite.

La prima cartina ci mostra questi (isolati) temporali che potrebbero interessare una piccola parte del nord Italia (segnatamente Alpi, Prealpi e zone pianeggianti adiacenti) specie nel pomeriggio-sera di sabato 18 luglio. Pochi i risultati dal punto di vista climatico: gli eventuali brevi rinfrescamenti saranno di esclusiva competenza delle zone soggette a precipitazioni, mentre altrove le temperature non subiranno cambiamenti importanti e si manterranno su valori elevati.

La proiezione per la giornata di domenica 19 luglio l'abbiamo volutamente estesa anche al resto d'Italia, per far vedere gli eventuali temporali di calore che potrebbero formarsi sulla catena appenninica centro-meridionale, senza sconfinare lungo le coste.

Qualche temporale di passaggio sarà ancora probabile al nord, mentre altrove il sole dominerà la scena in maniera indiscussa, senza disturbi.

Poche le novità dal punto di vista termico: a parte le piccole aree interessate da temporali, il caldo seguiterà a dettare legge sulla nostra Penisola.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: A1 Roma-Napoli

incidente

Ripristino incidente nel tratto compreso tra Capua (Km. 719,8) e Santa Maria Capua Vetere in dire..…

h 03.44: SS114 Orientale Sicula

incidente

Incidente a 1,052 km prima di Incrocio Mazzaro' (Km. 46,6) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum