Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche nota di instabilità, poi da mercoledì via libera al sole

Infiltrazioni umide e instabili transiteranno sull'Italia tra domenica e martedì, accompagnate anche da una modesta perturbazione. Sono previsti rovesci sparsi, domenica al nord, lunedì al centro e martedì, in forma ridotta, anche al sud. Da mercoledì alta pressione e bel tempo per tutti.

In primo piano - 27 Marzo 2011, ore 09.08

Sarà giusto uno sbuffo di aria umida, tuttavia sufficiente a portare sull'Italia nuvole e qualche bel rovescio. L'Atlantico cercherà con questa manovra di sospingere verso il Mediterraneo un pacchetto di aria piuttosto fredda ma se la dovrà vedere con le resistenze opposte dalla mitezza mediterranea.

Dal contrasto nascerà nel corso di domenica un minimo di pressione che, dalla Francia, si porterà sul golfo Ligure per poi scivolare lungo l'Adriatico, percorrendolo per l'intera sua lunghezza entro la giornata di martedì. Al minimo sarà associato un sistema frontale, quello che avrà il compito di separare l'aria temperata mediterranea da quella più fredda nord-atlantica.

Ecco poste le condizioni favorevoli allo sviluppo di rovesci. Si verificheranno a carattere sparso, al nord già a partire dalla seconda parte di domenica e fino alla mattinata di lunedì. Lunedì sarà invece la giornata in cui la perturbazione transiterà al centro, mentre martedì ritroveremo il corpo nuvoloso indebolito sul meridione, dove comunque qualche piovasco non è escluso.

Al centro-nord dovremo mettere in conto anche qualche isolato spunto temporalesco. Non scordiamo che siamo agli inizi della primavera, pertanto in montagna farà ancora piuttosto freddo e potrà anche nevicare. A quali quote? Sulle Alpi intorno a 1600-1700 metri, in Appennino tra 1800 e 2000 metri.

Da mercoledì rapida svolta: la perturbazione se ne va e al suo posto ecco subentrare un robusto campo di alta pressione che farà del sole il protagonista assoluto del tempo su tutta l'Italia almeno fino a tutto il prossimo fine settimana.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.41: A1 Roma-Napoli

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Colleferro (Km. 592,5) e Anagni - Fiuggi (Km..…

h 02.32: A56 Tangenziale Di Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum