00:00 20 Febbraio 2014

Qualche NEVICATA in vista per l’Appennino centro-settentrionale tra VENERDI notte e SABATO mattina

L'ingresso di correnti di Bora moderatamente fredde porterà qualche locale nevicata sabato mattina tra l'Appennino Emiliano e Umbro-Marchigiano sopra i 700-900 metri.

Briciole d’inverno nel prossimo fine settimana in Italia. Non più correnti meridionali o occidentali, ma aria più fredda di provenienza settentrionale, che affluirà al sèguito del sistema frontale che venerdì attraverserà abbastanza velocemente il nord Italia.

L’alto Adriatico rivedrà un po’ di Bora, che farà calare la quota neve sull’Appennino Emiliano fino a 700 metri circa.

Sempre sabato mattina, i bianchi fiocchi si faranno vedere anche sull’Appennino Umbro-Marchigiano al di sopra dei 700-900 metri a seconda dell’intensità delle precipitazioni.

Diciamo subito che non si tratterà di nevicate consistenti. A tratti arriveranno solo delle "spruzzate" che saranno subito incalzate da schiarite in marcia da ovest verso est. Tra il pomeriggio e la serata di sabato, difatti, si prevede la cessazione delle precipitazioni stante lo spostamento della perturbazione verso levante.

Domenica invece potrebbe essere la volta dell’Appennino meridionale. Anche in questa circostanza non si prevedono nevicate consistenti, ma i bianchi fiocchi si faranno vedere anche qui sopra i 700 metri specie su Molise, Puglia Garganica e Lucania.

Autore : Paolo Bonino