Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Qualche infiltrazione umida in arrivo al nord, per il resto sarà estate piena fino a fine mese

Alta pressione a difesa del Mediterraneo fino alla fine di agosto. Tra lunedì e martedì qualche infiltrazione umida tuttavia porterà un po' di nuvolaglia al nord, anche associata a brevi rovesci sulle Alpi.

In primo piano - 22 Agosto 2010, ore 09.02

L'estate prosegue lungo la sua strada, la strada che la porterà lentamente verso l'inevitabile declino stagionale, ma che regalerà ancora tanto sole e caldo, almeno fino alla fine del mese. L'alta pressione, a dispetto delle proiezioni iniziali che vedevano una struttura facilmente scalfibile dall'irruenza atlantica, riuscirà a tenere banco ancora per almeno una settimana.

In realtà le correnti umide e instabili atlantiche riusciranno a limare la cupola calda sul suo lato settentrionale, ma si limiteranno a portare un po' di incertezza solo sul nord Italia. Sul comparto alpino e prealpino sono attesi anche occasionali rovesci, talora anche a sfondo temporalesco, ma comunque a carattere transitorio e comunque compreso tra lunedì e martedì.

La settimana proseguirà poi lungo binari tipicamente estivi; il sole pieno tornerà anche al nord, seguiterà invece senza intoppi a dominare al centro, al sud e sulle Isole Maggiori, dove permarranno anche condizioni di caldo non indifferente, pur entro i limiti della normalità stagionale.

A quando una svolta? Probabilmente a fine mese. Stiamo tuttavia cercando di valutare le intenzioni di un minimo depressionario jolly, la cui traiettoria di propagazione risulterà determinante nel comprendere se effettivamente agosto terminerà sotto gli ombrelli piuttosto che sotto gli ombrelloni.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum