Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Puglia: vasto temporale MCS in arrivo, attenzione a nubifragi e grandine

In primo piano - 19 Settembre 2019, ore 09.35

Caldo e bel tempo coi minuti contati in Puglia: una forte perturbazione alimentata da aria molto fresca di origine artica si sta dirigendo sul sud-est italiano dove a breve provocherà un sensibile guasto del tempo.

In particolare possiamo notare dalle immagini satellitari un vasto temporale MCS (temporale convettivo a mesoscala) presente tra mar Adriatico, Abruzzo, Molise e Gargano: questo vasto e potente temporale è caratterizzato da piogge a carattere di nubifragio, grandinate anche intense e forti colpi di vento (oltre che una spiccata attività elettrica).

 

PEGGIORA SULLA PUGLIA | Il temporale in questione si sta muovendo lentamente sulla Puglia e nelle prossime ore causerà un diffuso e forte guasto del tempo. Già il Gargano si trova sotto fenomeni intensi, ma a breve sarà invaso tutto il foggiano.Entro la tarda mattina il temporale coinvolgerà barlettano e nord barese, dopodichè nel pomeriggio avremo un diffuso guasto del tempo su tutto il barese sin sulla Valle d'Itria e zone interne del tarantino.Isolati temporali possibili anche tra brindisino e leccese tra tardo pomeriggio e sera.

POSSIBILI FENOMENI VIOLENTI | Le zone più a rischio saranno quelle del Tavoliere, del barlettano e del barese. Su queste aree potranno precipitare ingenti quantità di pioggia (localmente superiori ai 50 mm) e potranno verificarsi forti grandinate, con chicchi di dimensioni importanti (superiori ai 2-3 cm). Prestare dunque attenzione ai possibili fenomeni violenti nelle prossime 8-12 ore.

Con l'arrivo del maltempo, la temperatura crollerà ovunque anche di 6-8°C. La serata si prospetta molto fresca su tutta la Puglia mentre le piogge e i temporali tenderanno gradualmente a diradarsi.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum