00:00 5 Dicembre 2017

Puglia : tromba marina sul lungomare di Bari! [VIDEO]

Aria fredda artica sulla Puglia, forte instabilità nel barese! Tromba marina sul lungomare di Bari!

Maltempo in Puglia/ L’aria fredda artica che da giorni sta insistendo sull’Italia sta abbandonando il mediterraneo muovendosi gradualmente verso est. Tuttavia le ultime note d’instabilità stanno insistendo sulla Puglia centrale, specie nel sud-est barese, dove l’aria fredda sta determinando locali forti temporali.

Colpita la zona a sud di Bari sin verso Monopoli, specie le zone costiere, dove l’instabilità marittima sta determinando forti acquazzoni, venti sostenuti e anche episodi di grandine e gragnola (fenomeno meteorologico simile alla neve). L’aria si presenta particolarmente fredda dato che le temperature a malapena superano i 10°C in assenza di precipitazioni e  non vanno oltre i 4-5°C laddove avvengono i rovesci.

I temporali, conditi da tuoni fragorosi, hanno provocato grandinate e gragnolate tra barese e brindisino che hanno anche imbiancato il suolo!

La forte instabilità ha anche determinato la formazione di una tromba marina sul lungomare di Bari : il vortice formatosi in mare si è mosso sino a ridosso della costa dopodichè si è rapidamente dissolto, senza però prima aver fatto volar via alcuni oggetti sulla spiaggia. Non ci sono danni a persone. Ecco il video della tromba marina :

 

Autore : Redazione MeteoLive.it