00:00 27 Febbraio 2018

Puglia colpita da forti nevicate : la neve imbianca Foggia e Bari, a breve tocca al Salento

Forti nevicate in atto in Puglia. Nevica fin sulle coste. Forte nevicata anche su Bari, imbiancata.

Come ampiamente previsto è giunta una nuova forte perturbazione sulla Puglia, entrando così in contrasto col gelo siberiano giunto negli ultimi giorni. Le bassissime temperature minime della notte, dopo la rapida passata nevosa di ieri, hanno permesso la formazione di un resistente cuscinetto di aria gelida nei bassi strati determinante per l’arrivo della neve in pianura.

Il fronte perturbato giunto da ovest, che ha portato fortissime nevicate a Napoli, ha raggiunto la Puglia nel corso della mattinata dispensando nevicate estese e forti fino in pianura. Dapprima nel foggiano e successivamente nel barese la neve ha coperto buona parte del territorio. Forti nevicate sono in atto a Bari con accumulo che in città varia dai 5 ai 10 cm, anche sul lungomare e in pieno centro città. La temperatura è crollata a -1°C sul capoluogo pugliese. 

Forti nevicate anche nell’interno barese, entroterra tarantino e in Valle d’Itria dove si registrano accumuli superiori ai 10 cm. La neve ha imbiancato anche Monopoli e Polignano a Mare regalando un’atmosfera magica. 

 

 

Nei prossimi minuti il fronte instabile giungerà anche su brindisino e leccese dove potrebbe nevicare in maniera copiosa anche in pianura! Contemporaneamente avanza un costante miglioramento del tempo da ovest (sul foggiano è già tornato il Sole). Tuttavia sino a stasera potrebbero persistere delle locali nevicate sul Gargano e sui litorali baresi.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it