00:00 7 Luglio 2005

Provvidenziale depressione al settentrione, scontenti solo i vacanzieri

Prossimi giorni all'insegna dell'instabilità atmosferica prima al nord e al centro, poi anche al sud.

“BERNHARD”, nome tonante e tenace. Ma chi è Bernhard? Un personaggio storico? Uno dei tanti “belli” della televisione? Niente affatto.
Si tratta di un nucleo perturbato, una depressione in piena regola che al momento risulta centrata tra l’Olanda e il Belgio.

Prepariamoci, perchè Bernhard ci terrà compagnia per qualche giorno, rovinando la festa ai vacanzieri. Il suo cavallo di battaglia sarà “il temporale”. Normalmente in estate, i peggioramenti che colpiscono l’Italia si manifestano a suon di temporali talora intensi ed il prossimo non farà eccezione.

Tuttavia, prima di iniziare ad imprecare contro le nubi e la pioggia fermiamoci un attimo a pensare ai gravi problemi di carenza idrica che molte nostre regioni sono costrette a sopportare. E’ vero, il tempo dovrebbe consentire la pioggia in altri momenti dell’anno, lasciando il “sacro” luglio sotto il sole, ma ahinoi, la meteo non si comanda, per fortuna!

Dunque Bernhard sarà l’incubo dei vacanzieri di questo periodo, ma farà tirare un po’ il fiato alla nostra agricoltura, bagnando abbastanza le nostre terre. Si tratterà di piogge “a macchia di leopardo”, qualche zona potrebbe addirittura ricevere poco o niente, ma nel complesso si potrà parlare di “boccata di ossigeno” per il nostro fabbisogno idrico.

Come si comporterà questa depressione? Il suo fulcro principale si manterrà oltralpe sia nella giornata odierna sia in quella di venerdì. Tuttavia al settentrione vi sarà la formazione di minimi secondari al suolo, che instabilizzeranno progressivamente l’atmosfera ad iniziare già dalla giornata odierna.
In parte verrà coivolto anche il centro, segnatamente la Toscana, le Marche e parte dell’Umbria.

Tra sabato e domenica Bernhard farà il “salto di qualità”. Il suo fulcro valicherà le Alpi e si posizionerà in quota nei pressi della Costa Azzurra. Questo sarà garanzia di piogge e temporali su gran parte del nord e del centro. Qualche fenomeno potrebbe essere anche intenso.

Domenica Bernhard si porterà prima al centro e poi lungo l’Adriatico, per sfuggire verso la Penisola Balcanica nei giorni a seguire. Di conseguenza domenica i fenomeni lasceranno in parte il nord e si dirigeranno prima al centro e poi al sud.

Insomma, da oggi fino a domenica l’estate si presenterà instabile, con rischio di temporali su gran parte del nostro territorio. Le temperature, logicamente, non potranno fare altro che diminuire, soprattutto laddove vi saranno fenomeni.
Autore : Paolo Bonino