Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossimo fine settimana più FREDDO sull'Italia

La mitezza di questi giorni se ne andrà, lasciando spazio ad un clima più consono alla stagione in corso anche al centro-sud.

In primo piano - 17 Febbraio 2014, ore 10.44

Finalmente un'Italia in blu! Arriva il freddo? Beh, in parte, ma non facciamoci ingannare dai colori.

La cartina che vedete riassume la differenza di temperatura tra la giornata odierna e quella di domenica prossima in Italia.

Fa indubbiamente piacere vedere un po' di blu dopo l'eterna mitezza di questi ultimi giorni. Tuttavia, teniamo presente che le temperature che si stanno registrando adesso al centro-sud sono tra i 7 e i 9° superiori alle medie del periodo...e in qualche caso anche di più.

Di conseguenza, lo scarto per ricondurre i valori termici verso le medie sarà marcato; da ciò derivano i colori accesi che vedete nella cartina in parola.

I termometri, comunque, faranno un bel tonfo soprattutto nelle zone interne dell'Italia meridionale ( dove ora si respira aria di primavera). Previsti fino a 12° in meno nelle zone interne della Puglia e sulla Lucania; tra i 7 e i 10° in meno lungo le regioni adriatiche e lungo la dorsale appenninica; fino a 8° in meno in Sicilia e sull'Appennino Emiliano ( dove potrebbe nevicare sopra i 700 metri); 6° in meno sono previsti invece sulla Sardegna.

Sul resto del nord le variazioni con le temperature attuali sarà minore alla luce delle termiche non particolarmente alte che sono presenti attualmente, specie tra il Piemonte, la Lombardia e l'arco alpino in genere ( dove sta nevicando!).

Il massimo del raffreddamento si avrà nella giornata di domenica, ma già sabato i termometri inizieranno a scendere, sotto l'impeto di correnti settentrionali o orientali.

Insomma, non stiamo parlando di freddo intenso, ma qualche brivido nel prossimo fine settimana sarà probabile sulla nostra Penisola, anche al meridione!

Controlla tu stesso le variazioni di temperatura dei prossimi giorni in Italia cliccando su questo link sempre aggiornato:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum