Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossimi sette giorni: le piogge si rifugeranno in montagna!

L'arco alpino verrà interessato dalle code delle perturbazioni in transito sull'Europa centrale, mentre l'Appennino vedrà fiorire qualche temporale pomeridiano.

In primo piano - 5 Maggio 2014, ore 15.17

Quando le precipitazioni si allontanano dal mare significa che la bella stagione è vicina. Ciò non significa che l'estate è ormai imminente, ma semplicemente che il tempo tende ad assecondare profili più stabili, in linea con la primavera ormai avanzata.

Alpi e Appennini sugli scudi? Beh, fino ad un certo punto: le Alpi saranno interessate dalle code perturbate in transito sul centro e nord Europa. I corpi nuvolosi sfioreranno a più riprese i settori alpini portando qualche rovescio o breve temporale in marcia da ovest verso est.

Tra domenica e lunedì, se le elaborazioni saranno confermate, anche parte delle pianure del nord sentiranno qualche colpo di tuono in seno ad una perturbazione più intraprendente.

La dorsale appenninica vedrà invece fenomeni di natura termoconvettiva, segnatamente tra venerdì e sabato ( quando in Italia arriverà un po' di caldo). Nel pomeriggio si ergeranno torri di vapore che poi daranno luogo ai classici rovesci o temporali pomeridiani, che tenderanno prontamente a dissiparsi al calare del sole.

Lungo le coste le precipitazini saranno invece molto scarse se non del tutto nulle, come si evince dalla cartina sopra riportata. Il mare freddo in questa stagione ha in genere un effetto stabilizzante e scoraggia la creazione di nubi e piogge, che tendono qundi a rifugiarsi nelle zone più distanti dagli specchi d'acqua.  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum