Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: solo un DISTURBO all'estate o qualcosa di più?

Confermato da tutti i modelli il disturbo in quota che "minerà" la solidità dell'anticiclone mediterraneo già all'inizio della prossima settimana.

In primo piano - 8 Agosto 2015, ore 08.33

Dopo aver dominato la scena mediterranea per oltre 40 giorni, l'alta pressione darà i primi segni di cedimento. Non pensate ad una dipartita prematura dell'estate, tuttavia la struttura stabilizzante perderà coerenza e solidità già all'inizio della prossima settimana.

Questa mattina, la "goccia fredda" prevista si mette in mostra su carte e modelli, facendo intendere che effettivamente qualcosa potrebbe cambiare in area mediterranea nei prossimi giorni.

Oltre ad una maggiore destabilizzazione dell'atmosfera, con temporali in marcia dal settentrione verso il centro-sud, sarà palese una diminuzione delle temperature stante il maggior rimescolamento dell'aria indotto dai fenomeni.

Si tratterà di un disturbo passeggero o di una crisi più seria dell'estate nel Mediterraneo? A questa domanda, per ora, preferiamo glissare.

Le elaborazioni odierne ci inducono a credere che lo "strappo" previsto per i prossimi giorni possa essere l'anticamera di un guasto più consistente che potrebbe avvenire nel periodo di Ferragosto. L'esperienza però ci insegna che l'alta pressione afro-mediterranea presenta tempi di recupero assai brevi e che bisogna usare molta cautela quando si prevede una sua uscita di scena. 

In altre parole, bisognerà valutare attentamente se l'anticiclone sarà in grado di reagire con una nuova rimonta oppure verrà messo alle corde dai disturbi sopra menzionati. Nel primo caso l'estate continuerebbe senza problemi; nel secondo caso potrebbe avvicinarsi la famosa "rottura", con inevitabili conseguenze nel campo fenomenologico e termico sul nostro Paese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum