Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: refoli freschi da est, ecco le conseguenze...

Alta pressione sull'Italia, ma con infiltrazioni fresche dai quadranti orientali che contrastando con aria più calda in risalita dal nord Africa, daranno luogo a temporali sulle Isole e all'estremo sud.

In primo piano - 24 Ottobre 2014, ore 09.44

Dopo lo sconquasso sul Mediterraneo centro-orientale, operato dalle correnti fredde in discesa dall'Europa centro-settentrionale, la situazione tornerà ad essere governata dall'alta pressione già nel prossimo week-end.

Un'alta pressione dalle radici non particolarmente solide e che verrà minata all'inizio della settimana prossima da correnti più fresche provenienti dai Balcani.

La cartina che abbiamo preparato inquadra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali della giornata di mercoledì 29 ottobre.

Alta pressione abbastanza forte sull'Europa centrale e sulle nostre regioni settentrionali. Qui campeggeranno condizioni di bel tempo, fatta eccezione per le nebbie, che potrebbero gravare sulle pianure di notte e al mattino presto, riducendo non poco la visibilità.

Sul fianco meridionale dell'anticiclone, ecco le correnti fredde da est, che si faranno sentire sulla nostra Penisola apportando un calo delle temperature specie nei valori minimi. Tali correnti ammasseranno nubi lungo i settori orientali, ma soprattutto tenderanno a contrastare con aria assai più calda in risaltita dal nord Africa.

Nel mirino di questo contrasto ci saranno le due Isole Maggiori e le estreme regioni meridionali. Su queste zone saranno possibili rovesci e anche qualche temporale di matrice marittima, che occasionalmente potrebbe essere anche intenso.

Nessun problema invece al nord e lungo il versante tirrenico, dove il cielo seguiterà ad essere sereno a parte locali annuvolamenti, senza conseguenze.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.59: A14 Diramazione Per Ravenna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Ravenna in direzione Ravenn..…

h 20.46: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Grottaminarda (Km. 81,7) e Lacedonia (Km. 111) in entrambe le dir..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum