00:00 18 Settembre 2012

Prossima settimana: prevale linea piovosa al nord e al centro

Anche stamane, nonostante qualche incertezza, l'ipotesi di uno sfondamento da ovest di una saccatura rimane predominante, con effetti sul nord Italia e sulle centrali tirreniche, temporaneamente più caldo al sud.

Il contatto di una saccatura con l’ex uragano Nadine sta facendo impazzire modelli e previsori, che faticano a trovare il bandolo della matassa circa l’evoluzione del tempo all’inizio della prossima settimana.

L’ipotesi che ci sembra più accreditata, perchè già presente in molte corse dei giorni scorsi su diversi modelli, è quella che prevede un ingresso piuttosto deciso sull’ovest del Continente di una saccatura in grado di spingere verso il nord ed il centro Italia, specie versante tirrenico, alcuni corpi nuvolosi in serie, con conseguenti peggioramenti piovosi.

L’idea che il ciclone Nadine possa in qualche modo catturare la saccatura, confinando il peggioramento al pieno Atlantico, appare francamente poco probabile. In ogni caso l’avanzata della saccatura sarà lenta e, davanti ad essa, sarà avvettata aria calda sulle nostre regioni meridionali, ancora protette peraltro da un cuneo anticiclonico africano, mentre il resto del Paese conoscerà l’abbraccio della saccatura, che inizialmente penalizzerà di più i versanti occidentali. Luendì 24, martedì 25 e mercoledì 26 potrebbero così essere giornate piovose al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

L’attendibilità di tale previsione è del 55-60%, vi consigliamo di aggiornarvi.

Autore : Alessio Grosso