Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: prevale linea piovosa al nord e al centro

Anche stamane, nonostante qualche incertezza, l'ipotesi di uno sfondamento da ovest di una saccatura rimane predominante, con effetti sul nord Italia e sulle centrali tirreniche, temporaneamente più caldo al sud.

In primo piano - 18 Settembre 2012, ore 09.39

Il contatto di una saccatura con l'ex uragano Nadine sta facendo impazzire modelli e previsori, che faticano a trovare il bandolo della matassa circa l'evoluzione del tempo all'inizio della prossima settimana.

L'ipotesi che ci sembra più accreditata, perchè già presente in molte corse dei giorni scorsi su diversi modelli, è quella che prevede un ingresso piuttosto deciso sull'ovest del Continente di una saccatura in grado di spingere verso il nord ed il centro Italia, specie versante tirrenico, alcuni corpi nuvolosi in serie, con conseguenti peggioramenti piovosi.

L'idea che il ciclone Nadine possa in qualche modo catturare la saccatura, confinando il peggioramento al pieno Atlantico, appare francamente poco probabile. In ogni caso l'avanzata della saccatura sarà lenta e, davanti ad essa, sarà avvettata aria calda sulle nostre regioni meridionali, ancora protette peraltro da un cuneo anticiclonico africano, mentre il resto del Paese conoscerà l'abbraccio della saccatura, che inizialmente penalizzerà di più i versanti occidentali. Luendì 24, martedì 25 e mercoledì 26 potrebbero così essere giornate piovose al nord e sulle regioni centrali tirreniche.

L'attendibilità di tale previsione è del 55-60%, vi consigliamo di aggiornarvi.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum