Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana instabile? Si, ma i modelli litigano...

Confermata la formazione di una depressione mediterranea, ma c'è incertezza sulla posizione che assumerà il minimo barico.

In primo piano - 27 Aprile 2018, ore 09.38

Il tempo della settimana prossima in Italia sta diventando una gatta da pelare per gli addetti ai lavori.

A dire il vero, in molte elaborazioni è già presente un certo grado di coerenza, ad esempio tra il modello americano e canadese. Entrambi gli elaborati contemplano infatti la formazione della depressione con un minimo barico posizionato tra il nord e il centro Italia. Vi sono piccole oscillazioni tra i due modelli, ma la posizione sembra essere quella.

 

Il bastiano contrario di tutta la faccenda è il modello europeo che proprio non ci sta ad adeguarsi alle tesi degli altri due "colleghi".

Pur essendo disallineato dai quadri ens e dallo spread dei clusters del modello medesimo, l'elaborato nostrano seguita a vedere una depressione troppo bassa da garantire condizioni di instabilità diffusa su tutta la Penisola.

Non stiamo parlando di alta pressione, tuttavia secondo questo modello i fenomeni potrebbero essere meno organizzati ed interessare soprattutto il centro e il meridione, con il nord ai margini.

Chi avrà ragione? Non lo sappiamo ancora!

Ogni tanto l'evoluzione ci obbliga a glissare, anche alla luce dei quadri ens del modello americano, che vediamo nella terza mappa.

Ciò che vedete sono i posizionamenti che potrebbe assumere la depressione sul Mediterraneo nella giornata di giovedì 3 maggio.

E' evidente che in tutti gli elaborati emerga una grande incertezza di fondo che verrà probabilmente appianata nelle prossime 36-48 ore; continuate quindi a seguirci per avere la soluzione di questo rebus meteorologico.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum