Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: il rombo del tuono si farà nuovamente sentire al nord

Dopo una pausa tra domenica e lunedi, da martedì 19 i temporali potrebbero tornare ad infastidire il settentrione. Qualche disturbo sarà possibile anche al centro, mentre altrove l'estate si manterrà ben salda.

In primo piano - 15 Agosto 2014, ore 07.56

Il nord Italia...e i temporali. Un binomio ormai fisso in questa strana estate 2014.

Gli escursionisti aspettano il bel tempo per poter finalmente accedere alle vette alpine senza l'incubo di un cambiamento improvviso dello stato del tempo. Anche il semplice vacanziero, che preferisce la montagna al mare, vorrebbe per una volta passeggiare nei boschi senza sentire il rombo del tuono.

Tra domenica e lunedì possiamo garantire una pausa alle nostre regioni settentrionali, anzi, domenica qualche temporale sarà ben accetto su alcune zone interne del sud, dopo la calura degli ultimi giorni.

A partire da martedì 19 e ancor più mercoledì 20 ( come ci mostra la prima cartina) il flusso atlantico tornerà purtroppo ad abbassarsi, quel tanto che basta per infastidire nuovamente il settentrione e parte del centro con alcuni temporali.

La seconda cartina ci mostra gli effetti tangibili che tale situazione potrebbe avere sul Bel Paese nella giornata di mercoledi 20.

Dicevamo di un nord Italia nuovamente alle prese con temporali più o meno intensi. Qualche riflesso instabile sarà possibile anche al centro, segnatamente sulla Toscana, l'Umbria e le Marche.

L'estate continuerà a dominare indisturbata invece al sud e sulle Isole, dove il cielo sarà in prevalenza sereno e potrebbe fare anche abbastanza caldo.

Questa situazione di "Italia meteorologicamente divisa in due" potrebbe continuare per gran parte della settimana prossima, ma avremo modo di riparlarne in seguito.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum