Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: ecco il picco della fase instabile sull'Italia

La prossima settimana l'Italia vedrà condizioni di generale variabilità, con fenomeni soprattutto tra mercoledì 28 e giovedì 29 maggio.

In primo piano - 23 Maggio 2014, ore 09.39

L'ultima settimana di maggio sembra voler trascorrere all'insegna della variabilità atmosferica.

La presenza di una vasta zona di bassa pressione sull'Europa centro-occidentale non darà ancora garanzie di stabilità al bel Paese. Non arriveranno fronti organizzati, ma il rischio di imbattersi in qualche rovescio o temporale sarà sempre concreto, specie nel pomeriggio e in prossimità delle zone montuose.

Tra lunedì e martedì gli eventuali disturbi saranno collegati proprio ai fenomeni sopra citati, ma le schiarite non mancheranno.

A metà settimana, la situazione meteorologica diverrà ancora più inaffidabile. Gli annuvolamenti saranno prevalenti sulle schiarite e i fenomeni potrebbero interessare non solo i rilievi, ma anche alcuni settori pianeggianti e costieri.

La cartina che vedete poco sopra è molto eloquente e si riferisce al pomeriggio di giovedì 29 maggio. Niente fronti organizzati sulla Penisola, ma molta instabilità segnatamente nelle ore pomeridiane e nelle zone più lontane dal mare. Sarà probabilmente questo il picco della fase instabile della prossima settimana in Italia.

E per il ponte del 2 giugno? Dopo l'ottimismo dei giorni scorsi, oggi la situazione sembra propendere verso maggiori disturbi sull'Italia, che si manifesteranno proprio a cavallo tra maggio e giugno. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum