Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: doppio ATTACCO INVERNALE sull'Italia

L'inverno metterà a segno due colpi: il primo tra lunedì 8 e martedì 9; il secondo tra venerdì 12 e sabato 13 dicembre. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 4 Dicembre 2014, ore 08.43

Ancora qualche giorno di pazienza e il tempo umido, mite e sciroccoso che ci sta interessando sarà solo un ricordo. Merito di un cambiamento radicale di configurazione che diverrà realtà sullo scacchiere europeo e atlantico all'inizio della settimana prossima.

In questa sede possiamo ampiamente confermare il calo termico che avverrà sull'Italia, specie al centro-nord, nella giornata di martedì 9 dicembre. Merito di un fronte freddo che spazzerà via la mitezza e l'aria stantia dal Mediterraneo, a favore di una circolazione più fredda e vivace di matrice settentrionale.

Saranno probabili nevicate sull'Appennino centro-settentrionale a quote collinari, vento forte e ovviamente una generale diminuzione della temperatura.

Tra mercoledì e giovedì l'Italia sarà interessata da correnti nord-occidentali mediamente fredde, ma l'inverno preparerà un nuovo assalto diretto nel cuore del Mediterraneo sul finire della prossima settimana.

Su questo secondo elemento perturbato abbiamo bisogno di conferme, stante la scadenza previsionale ancora distante. Tuttavia, le prime analisi sono favorevoli ad un nuovo calo delle temperature sull'Italia, venti forti e fenomeni nevosi in Appennino a quote non troppo elevate. Ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum