00:00 23 Novembre 2005

Prossima settimana con la neve sulle Alpi?

Temperatura in lieve aumento anche al nord, ma numerose occasioni per nevicate.

Giunti oramai nel punto più alto di questa irruzione fredda possiamo cominciare a scrutare il dopo, per vedere cosa ci attende nelle prossime giornate.

Iniziamo col dire che l’aria fredda di origine artica non cesserà di scivolare verso sud, ma tenderà lentamente a puntare sempre più verso la Spagna, favorendo uan rotazione delle correnti sull’Italia, specialmente in quota; si attiveranno cioè venti umidi e più miti che nel week-end al centro-sud porteranno temporali ed un moderato aumento della temperatura, al nord favoriranno qualche nevicata fin su alcuni tratti di pianura.

Nel corso della prossima settimana la depressione che si sarà ormai ben formata sulla Spagna orientale si muoverà lentamente verso l’Italia, attivando venti ancor più miti (ma sempre umidi) che provocheranno una risalita della quota neve anche su buona parte del nord, favorendo comunque nevicate piuttosto abbondanti sulle Alpi a cavallo della fine di novembre ed i primi giorni di dicembre.

Difficile al momento entrare ulteriormente nel merito della questione; tuttavia se avete intenzione di cominciare a pensare a qualche giornata sugli sci, vi sarà molto utile seguire tutti i nostri aggiornamenti.
Autore : Lorenzo Catania