00:00 17 Luglio 2009

Prossima settimana: che DEPRESSIONE sull’Europa occidentale!

Situazione abbastanza singolare per il mese di luglio. Un'enorme depressione abbraccerà gran parte del nostro Continente. Lambito anche il nord Italia.

Sarà per via del minimo solare o perchè il Vicino Atlantico risulta più freddo del normale. Fattostà che l’alta pressione delle Azzorre risulta ormai scomparsa da tempo. Nel corso della prossima settimana la ritroveremo addirittura al centro dell’Atlantico, ben lontana quindi dalla posizione classica che dovrebbe ricoprire in questo periodo.

Alla latitanza dell’alta pressione azzorriana farà da controaltare un’enorme depressione, che ingloberà con le sue spire tutta l’Europa occidentale, Penisola Iberica compresa.

Anche il nord Italia sarà interessato a fasi alterne, anche se i temporali riguarderanno segnatamente le Alpi e le zone dell’alta Pianura.

Più a sud campeggerà invece l’alta pressione africana. Essa verrà in parte “solleticata” dalla depressione sopra citata ed invierà il suo messaggio essenzialmente verso il centro-sud, la Penisola Balcanica e la Grecia, dove farà molto caldo.

Sembrerà quasi di essere in autunno invece sulle Isole Britanniche, la Francia ed il nord della Spagna, dove piogge e vento forte non si faranno di certo attendere.
Autore : Paolo Bonino