Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PROSSIMA SETTIMANA: ancora TEMPORALI in arrivo al nord, prospettive di caldo intenso al Mezzogiorno

In sintesi il tempo previsto sul nostro Paese nel corso della prossima settimana; lo stivale italiano spaccato in due, con caldo intenso sulle regioni del Mezzogiorno, instabilità in vista per le regioni settentrionali. Attenuazione del caldo anche al sud entro il prossimo weekend.

In primo piano - 6 Agosto 2017, ore 16.50

Giungono quest'oggi ancora delle conferme riguardanti la fase di tempo instabile/perturbato che, nel corso della prossima settimana, dovrebbe riguardare soprattutto le regioni dell'Italia settentrionale. La resistenza anticiclonica sul bacino centrale del Mediterraneo, bene inquadrata quest'oggi un po' da tutti gli aggiornamenti a nostra disposizione, mette in evidenza la persistenza di un quadro termico importante sui settori centro-orientali del Mediterraneo. Abbiamo ancora in serbo un forte episodio di calura in vista per le regioni di Mezzogiorno almeno sino a giovedì 10 agosto.

Dovrebbero invece uscirne gli abitanti delle regioni settentrionali che verranno attraversati dal flusso vivace di correnti meridionali lungo il lato ascendente della saccatura prevista collocare il proprio perno sul territorio francese. Ne deriverà un trittico di giornate (martedì 8, mercoledì 9, giovedì 10) a rischio temporali intensi, con manifestazioni di instabilità presenti soprattutto sulla fascia alpina e prealpina, nonchè sulle alte pianure.

Nel frattempo ritroveremo ancora una lingua "infuocata" africana in piena azione sulle regioni centro-meridionali, con valori termici stimati sino a +25°C a circa 1500 metri; tale situazione insisterà almeno sino a quando il braccio di ferro saccatura VS anticiclone non giungerà a conclusione. L'ingresso franco dell'aria fresca. veicolata da una ventilazione attiva di Maestrale e Libeccio. soltanto da venerdì 11 agosto in avanti, con flessione termica in vista anche per il sud.

Questa sera daremo uno sguardo all'andamento delle temperature messo in luce dai modelli nel prossimo fine settimana e poi l'esordio di quella successiva, con uno sguardo al tempo di FERRAGOSTO 2017


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.31: SS195 Sulcitana

rallentamento

Traffico rallentato, straripamenti nel tratto compreso tra 3,24 km dopo Incrocio Cagliari (Km. 0,2)..…

h 23.28: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Carsoli-Oricola (Km. 50,5) e Valle Del Salto (Km. 75,2) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum