Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prossima settimana: ALTA PRESSIONE alla riscossa sull'Italia, ma quanto durerà?

La prossima settimana avremo una pausa del maltempo sotto l'egida dell'alta pressione.

In primo piano - 7 Novembre 2018, ore 09.26

Ecco l'alta pressione che a partire da lunedi 12 novembre proverà ad uscire allo scoperto sul Mediterraneo centro-orientale complice un arretramento della depressione atlantica verso ponente.

La prima mappa mostra la situazione in Italia prevista per martedi 13 novembre. L'alta pressione porrà i massimi sull'Italia centro-meridionale dove avremo tempo stabile, soleggiato e molto mite.

Il bel tempo sarà esteso anche al restante territorio, ma con l'eccezione delle nebbie sulle pianure del nord e possibili nubi basse sulla Liguria e l'alto Tirreno (la cosiddetta MACCAJA).

Questa situazione durerà per gran parte della settimana prossima con bel tempo quasi ovunque, a parte nebbie e nubi basse.

Sabato 17 novembre (seconda mappa) una vasta depressione presente sulla Penisola Iberica inizierà ad erodere il fianco occidentale dell'alta pressione con correnti caldo-umide di Scirocco.

La nuvolosità aumenterà su tutti i settori di ponente e al nord-ovest sarà possibile anche qualche pioggia.

Volgendo lo sguardo a prua, un cambiamento più consistente dello stato del tempo è atteso attorno al giorno 20, con la scomparsa dell'alta pressione e una saccatura in azione sul nord e parte delle regioni centrali (terza mappa).

Attenzione perchè diversi run perturbatori del modello americano optano per un'evoluzione più fredda dettata dall'interazione tra aria fredda da est e umida da ovest sempre attorno al giorno 20. Continuate quindi a seguirci perchè l'evoluzione non sembra così scontata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum