Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Prospettive piovose al nord tra il 4 e il 5 di marzo?

Prospettive piovose al nord e non fredde per il resto d'Italia nei primi giorni del nuovo mese. Merito delle correnti di Scirocco, che dovrebbero innaugurare la primavera sulla nostra Penisola.

In primo piano - 25 Febbraio 2013, ore 11.33

Ancora qualche giorno di vita e anche questo inverno (meteorologicamente parlando) verrà archiviato. Con il primo marzo la primavera meteorologica farà il suo ingresso sull'Italia, anticipando di una ventina di giorni la sua partenza astronomica.

La stagione fredda che sta per concludersi ci manda però un degno saluto, una chiusura "in bellezza", sotto le grinfie di una depressione fredda che solo nelle prossime ore tenderà lentamente a colmarsi.

Tra alti e bassi, arriveremo ai primi giorni del nuovo mese, quando la situazione sull'Italia dovrebbe modificarsi. Non più correnti fredde orientali o settentrionali, ma aria più mite sciroccale; essa, impattando sui contrafforti montuosi dell'Italia settentrionale, darà luogo a precipitazioni, nevose solo in montagna.

La cartina di previsione incentrata per lunedì 4 marzo inquadra bene questa situazione.

Notate la vasta depressione centrata in sede iberica che abbraccerà praticamente tutta l'Europa centro-occidentale e l'Italia.

Sul suo fianco destro prenderanno piede intense correnti di Scirocco, che porteranno temperature miti al centro-sud e piogge anche copiose al nord, sulla Toscana e sulla Sardegna.

Lentamente, la depressione si sposterà verso levante e coinvolgerà nelle giornate seguenti anche il resto della Penisola ad iniziare dalle regioni di ponente.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum