Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pronti a coprirvi? Tra venerdì sera e sabato mattina farà decisamente più FREDDO!

La sfuriata temporalesca in Adriatico porterà con sé una massa d'aria decisamente più fresca, foriera di un deciso abbassamento delle temperature sul territorio.

In primo piano - 5 Ottobre 2017, ore 10.00

Dietro il passaggio frontale atteso per venerdì, aria fredda affluirà sulla Penisola dai quadranti settentrionali e poi nord-orientali, favorendo un importante abbassamento delle temperature, che in una prima fase risulterà più rilevante al nord e nelle zone interne del centro, ma che nella notte su domenica si farà apprezzare anche sul meridione.

Le mappe che vedete qui a fianco del resto parlano molto chiaro: la diminuzione delle temperature risulterà più importante sul settore alpino e prealpino e nelle vallate potrebbero arrivare anche le prime deboli gelate. 

Farà comunque freddo anche sul catino padano nelle prime ore di sabato, grazie anche alla serenità del cielo e alla cessazione del vento. 
Freddo da rimarcare anche sulle zone appenniniche del centro, con valori decisamente più bassi sul settore marchigiano ed abruzzese.

Il freddo invece si farà sentire soprattutto nella notte su domenica sulle zone interne della Lucania, della Calabria e su gran parte della Sicilia

La ventilazione nord-orientale sostenuta nella giornata di sabato acuirà la sensazione di freddo su gran parte del centro e del sud e sarà prudente indossare felpe o giubbotti, specie se vi troverete lungo le coste o nelle zone di montagna. 

Nella notte su domenica al nord la presenza di banchi nuvolosi sfrangiati, di tipo medio alto, unitamente ad un lieve effetto di compressione determinato dall'alta pressione, determinerà un certo rialzo delle temperature minime.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum