00:00 3 Aprile 2014

Proiezioni per le PALME e le feste di PASQUA: prima l’instabilità poi il sereno?

Al momento sembra probabile una fase instabile tra venerdì 11 e domenica 13, seguita da una settimana di Pasqua strepitosa.

Un aprile che potrebbe regalare più gioie e sorrisi che linguacce agli italiani in cerca di sole e caldo. Un aprile giusto un po’ variabile, ma decisamente mite, a tratti caldo.

L’entrata in scena, la prova generale del caldo, arriverà forse all’inizio della prossima settimana, con il respiro anticiclonico africano pronto ad abbracciare l’Italia sino a giovedì 10 aprile.

Un po’ di instabilità per il passaggio di una modesta saccatura atlantica potrebbe farsi notare tra venerdì 11 e domenica 13 aprile, dunque le Palme trascorrerebbero con qualche temporale di troppo.

La buona notizia però arriverebbe subito dopo: infatti da lunedì 14 interverrebbe un repentino ristabilimento delle condizioni atmosferiche grazie alla spinta delle correnti occidentali, che favoriranno o sarebbe meglio dire potrebbero favorire l’ingresso trionfale dell’anticiclone delle Azzorre con tanto sole e mitezza per tutti sino a Pasquetta. 

Si tratta al momento della previsione più probabile perchè figlia della legge della persistenza: tanto un’anomalia si radica sul territorio tanto più tende a persistere

Così fu per la primavera scorsa, instabile sino al midollo, così potrebbe funzionare quest’anno ma alla rovescia con temperature sempre miti e prolungati periodi di bel tempo. 

Naturalmente, stante la distanza temporale del periodo in oggetto, vi consigliamo vivamente di aggiornarvi!  

Autore : Alessio Grosso