Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Proiezioni meteo stagionali 2015: estate un po' instabile ma inverno nuovamente mite?

Le proiezioni del NOAA non vedono nulla di eccezionale nel periodo estivo che ci apprestiamo a vivere, mentre da novembre prevedono molta mitezza sull'Europa centrale e in parte sul nord Italia con molta pioggia oltralpe.

In primo piano - 27 Maggio 2015, ore 11.12

Estate quasi nella norma a livello termico sull'Europa e stagione scarsamente influenzata dall'episodio del Bambinello nel Pacifico? Così sembrano suggerire in punta di piedi sia le sintesi trimestrali che quelle mensili.

Riguardo alle precipitazioni invece sembra proprio che sarà l'instabilità a dominare la scena sul sud ovest del Continente e su parte del nostro Paese con frequenti situazioni temporalesche, in particolare su Spagna, sud della Francia e nord-ovest dell'Italia.
 
Naturalmente queste carte non sono da prendere come oro colato, ma hanno un valore puramente indicativo, impossible infatti chiedere di individuare singoli episodi molto caldi, che pure difficilmente mancano in un'estate che si rispetti nel Mediterraneo, mentre al massimo possiamo scoprire dalle analisi mensili che forse giugno risulterà più piovoso di luglio e di agosto, ma finisce lì.

Sappiamo però che la stagione estiva è fatta di episodi e che facendo la conta di questi episodi, al momento, il NOAA non vede un'estate nè particolarmente caliente, nè particolarmente stabile nell'area mediterranea.

Solo per curiosità invece abbiamo buttato l'occhio sulla prima proiezione per l'autunno inverno 2015-2016, perchè su quelle mappe era evidente una clamorosa anomalia positiva sia termica che precipitativa, proprio per il periodo novembre-dicembre-gennaio.

Stando a queste mappe, da novembre l'influenza del Nino si tradurrebbe in una vibrante azione delle corrente atlantiche, peraltro un po' troppo tese per coinvolgere direttamente l'Italia, ma sicuramente utili a portare molta pioggia sull'Europa centro-occidentale, molta meno sul nostro centro-sud e forse nell'ambito della normalità al settentrione.

Ricordatevi però di non farvi influenzare troppo da queste mappe; inoltre, evidenziare che l'inverno sarà mite in Europa, quando questa opzione sta diventando ormai sempre più la normalità, non deve sorprenderci più di tanto, mentre devono lasciarci molto dubbiosi le eventuali conseguenze su scala europea di un Nino ancora decisamente anomalo.

Aggiorneremo comunque abbastanza costantemente queste proiezioni d'ora in poi, per fornirvi un quadro il più possibile esaustivo su quanto potrebbe verificarsi.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum