Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Profumo d'estate nel fine settimana, specie al nord e su parte del centro

L'espansione dell'alta pressione delle Azzorre verso il Mediterraneo occidentale garantirà un fine settimana buono ed anche abbastanza caldo al settentrione. Non mancherà però qualche temporale su Alpi ed Appennini.

In primo piano - 20 Maggio 2010, ore 11.40

Prove tecniche di estate mediterranea durante il prossimo fine settimana. A dire il vero, l'alta pressione che supporterà il tutto non sarà nulla di eccezionale sotto il profilo della solidità. Già sappiamo che la sua parte più attiva rimarrà fortemente defilata ad ovest e che alle quote superiori mancherà l'ausilo dell'Africa,

Ciò non toglie che il fine settimana che ci apprestiamo a vivere non possa levare qualche soddisfazione agli amanti del sole, delle gite fuori porta e della tintarella.

Per prima cosa il vento: dopo le sfuriate degli ultimi giorni, la furia di Eolo si placherà, specie al centro-nord. Resterà qualche raffica da settentrione al sud e sulle Isole, senza però disturbare troppo il discreto esito del week-end.

Seconda cosa: il tempo, previsto in miglioramento su gran parte delle nostre regioni. Il sole sarà ovunque più presente, specie al nord ed al centro. Lungo l'Appennino e più marginalmente sulle Alpi, non saranno però esclusi alcuni temporali nel pomeriggio. Chi decide di intraprendere un'escursione in montagna ne tenga conto.

Terza cosa: le temperature. Queste sono previste in aumento anche abbastanza sensibile al nord, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Forse si potranno toccare i primi 30° della stagione in Val Padana e nelle zone interne di Toscana e Lazio.
Più modesto l'aumento termico lungo l'Adriatico e al sud. Qui indugeranno venti settentrionali più freschi, che manterranno comunque le temperature su valori estremamente gradevoli.

Beh, dopo tutti i fine settimana rovinati dal maltempo e dalla pioggia, un week-end così non sarà di certo da buttare via...anzi!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.05: A27 Mestre-Belluno

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A57 Torino-Trieste/Raccordo Per Tessera e Pian Di Ved..…

h 22.04: A12 Genova-Rosignano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Rosignano Marittimo (Km. 2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum