00:00 7 Febbraio 2008

Primo ruond a favore dell’alta pressione, ma in seguito la partita si riaprirà!

A metà della settimana prossima un nucleo retrogrado da est potrebbe condizionare il tempo sulla nostra Penisola. Urgono però molte conferme a riguardo.

E’ sempre molto difficile per i modelli stabilire l’effettiva entità e la traiettoria di un nucleo perturbato in arrivo da est. Statistica vuole che i fronti arrivino da ovest, ma a volte può capitare il contrario. Da qui nascono tutti gli “svarioni” modellistici relativi al posizionamento delle “gocce fredde”, che possono ballare parecchio fino al limite della scadenza previsionale.

Dopo una fase in cui l’alta pressione detterà legge (a parte disturbi al sud e sull’Adriatico), la situazione potrebbe cambiare. In pratica l’inverno si aggrapperà con le unghie, per non lasciare campo libero ad una quasi incipiente primavera sulla nostra Penisola.

A metà della settimana prossima un nucleo freddo partirà dall’est europeo, con le chiare intenzioni di raggiungere anche l’Italia. Al momento non ci è dato sapere quale sarà la sua reale traiettoria. Tuttavia la situazione non dovrebbe più essere governata solo ed esclusivamente dall’alta pressione.

Il colpo inferto al cuore dell’anticiclone potrebbe spostare il suo baricentro verso nord, con l’innesco di correnti più fredde sulla nostra Penisola.

Non è detto, quindi, che l’inverno sia al capolinea. Magari sta solo ricaricando le batterie prima di sferrare il suo colpo finale.
Autore : Paolo Bonino