Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo Maggio? Su coraggio...sotto l'ombrello!

Davvero pesante la giornata per gran parte d'Italia.

In primo piano - 29 Aprile 2016, ore 09.27

Un contributo di aria fredda in quota, la formazione di una vasta area nuvolosa, che ruoterà intorno ad un minimo depressionario centrato dapprima sul medio Tirreno, poi sul meridione: è quanto di peggio possa capitare a chi aspettava un bel fine settimana di primavera per stare all'aperto con amici, parenti, cani e bambini.

Il tempo talvolta è davvero crudele: resiste senza fare una goccia d'acqua per tutta la settimana, poi la scarica tutta insieme nel week-end: si arrabbia il turista, l'albergatore, la gente comune, gode solo chi la pioggia la ama sempre e comunque, anche nel giorno in cui per caso dovesse sposarsi o in quello della comunione della figlia, del resto la passione è passione...

Il maltempo si innescherà dapprima al nord-ovest nella giornata di sabato, specie su Ossola, Biellese, Verbano e Varesotto, poi nella notte su domenica conquisterà tutto il Paese con precipitazioni diffuse.

Nel corso di domenica sui versanti centrali tirrenici l'arco disegnato dal fronte potrà lasciar spazio a qualche temporanea schiarita, ma la presenza del vortice finirà per mantenere comunque il tempo instabile e andranno costruendosi in breve annuvolamenti "giovani" che di lì a breve potranno scatenare nuovi acquazzoni o temporali.

Solo dalla notte su lunedì 2 maggio il maltempo abbandonerà il nord, mentre non darà tregua al centro-sud, tranne in quella sorta di buco costituita dall'occhio del piccolo "ciclone", che continuerà a far ruotare il corpo nuvoloso sino a martedì mattina 3 maggio sul meridione.

Le precipitazioni in tutto questo lasso di tempo potrebbero risultare localmente abbondanti o molto abbondanti, generando grandinate locali e anche nubifragi. Non sarà magari la perturbazione "classica" ma questa depressione mediterranea è comunque molto importante per assicurare precipitazioni di una certa rilevanza al territorio in un momento delicato della stagione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.25: A14 Pescara-Bari

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra Val Di Sangro (Km. 422) e Vasto Sud (Km. 454,6) in entram..…

h 21.24: A32 Torino-Bardonecchia

catene snow

Neve nel tratto compreso tra Barriera Di Salbertrand (Km. 57,5) e Svincolo Bardonecchia (Km. 72,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum