Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo maggio: ecco dove potrebbe piovere

Festa del primo maggio "così così" sulle regioni settentrionali. Maggiori possibilità di sole sul resto della Penisola.

In primo piano - 29 Aprile 2013, ore 11.07

La stabilità meteorologica non trova ancora una sua identità sulla nostra Penisola. Tutta colpa di una vasta zona depressionaria che da tempo aleggia sul settore occidentale del nostro Continente ed invia correnti meridionali sul Bel Paese.

Da noi le schiarite non mancano, specie al centro-sud, ma il tempo non presenta ancora una totale affidabilità, specie al nord e sulle zone montuose in genere.

Il tempo del primo maggio sarà orientato su questa falsariga, con maggiori occasioni per piogge al nord ed ampi spazi soleggiati al centro e al sud.

Per fare maggiore chiarezza ed entrare meglio nel dettaglio della situazione, ci affidiamo anche questa volta alle cartine di previsione.

La situazione che vedete schematizzata riguarda grossomodo il pomeriggio della giornata festiva.

Come potete vedere, le regioni settentrionali (segnatamente il nord-ovest) saranno ancora alle prese con piovaschi e qualche temporale. Ovviamente non si tratterà di fenomeni continuativi; qualche pausa asciutta vi potrà essere, ma il regime dominante sarà ancora quello dell'instabilità dell'atmosfera.

Al centro e al sud andrà meglio. Avremo probabilmente nubi medio-alte o velature che transiteranno, ma gli spazi soleggiati saranno decisamente più ampi.

Nelle zone interne della Penisola e della Sardegna non si esclude la nascita di qualche rovescio o piu isolato temporale nelle ore del pomeriggio. Chi ha in programma una gita in questi settori ne tenga conto.

Nessun problema invece dal punto di vista termico, anzi, su alcune zone del centro e al sud potrebbe fare addirittura caldo! Più mite invece il clima al nord, addirittura un po' fresco laddove le precipitazioni insisteranno maggiormente.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum