Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo maggio: ecco chi rischia l'acquazzone

Le regioni settentrionali, segnatamente il nord-ovest, saranno ancora a rischio pioggia. Nel pomeriggio qualche piovasco si farà vedere anche in Sardegna e nelle zone interne del centro. Per il resto il tempo sarà buono.

In primo piano - 30 Aprile 2013, ore 07.39

La vasta circolazione depressionaria sull'Europa occidentale, che ha portato la neve a quote insolite per la stagione su alcune zone della Penisola Iberica, continua a governare il tempo anche sulla nostra Penisola.

A differenza delle coste occidentali dell'Europa, noi siamo esposti al richiamo umido e caldo, che scorre sul fianco destro della struttura perturbata. Ecco quindi l'estate al centro-sud e le piogge che a fasi alterne frequentano le nostre regioni settentrionali.

Il tempo del primo maggio sarà ancora governato da questa situazione. Al centro-sud sarà praticamente estate, mentre al nord e successivamente anche sulla Sardegna, i cieli risulteranno piu chiusi e potrebbe anche piovere.

Chi rischierà la pioggia nella giornata festiva di domani? Ve lo diciamo subito.

Al nord, ad eccezione della Romagna e probabilmente anche delle coste liguri, il rischio di imbattersi in un rovescio sarà purtroppo concreto. Questa possibilità aumenterà tra bassa Val d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia.

Sulla Sardegna si partirà abbastanza bene, ma nel corso del pomeriggio il cielo tenderà ad annuvolarsi e qualche piovasco in risalita dal nord Africa potrebbe fare la sua comparsa prima di sera.

Su tutte le altre regioni il tempo sarà nel complesso buono, a parte la possibilità di sporadici piovaschi nelle zone interne tra Marche e Abruzzo nel pomeriggio, ma cose di poco conto.

Farà anche caldo al centro, ma soprattutto al sud, con valori praticamente estivi specie sulla Sicilia e sulla regioni del versante tirrenico. Al nord i valori termici saranno chiaramente piu contenuti, specie sotto le precipitazioni più intense.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum