Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo Maggio bagnato?

Grossi sbalzi termici sull'Italia durante il ponte del Primo Maggio.

In primo piano - 22 Aprile 2013, ore 12.38

Martedì 30 aprile una saccatura affonderà sull'ovest del Continente, a ridosso dell'Iberia, a dar manforte ad una depressione: in questo modo verrà temporaneamente avvettata verso il nostro Paese aria calda di origine nord africana, che investirà soprattutto il sud e parte del centro. 

La rimonta di aria calda avrà vita breve, perchè da ovest l'aria più umida, fresca ed instabile comincerà ad investire il nord-ovest e l'alto Tirreno, provocando le prime precipitazioni, che entro la giornata del Primo Maggio, dovrebbero estendersi a tutto il nord e a gran parte del centro, assumendo carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità.

Un po' di sole resisterebbe solo al sud, unitamente a temperature sempre superiori alla media e con punte di 30°C; il peggioramento però entro la serata di mercoledì Primo Maggio investirà anche il sud e ovunque giovedì 2 dovrebbe penetrare aria sensibilmente più fresca con ancora generali condizioni di maltempo, che non sarebbero destinate ad attenuarsi prima di venerdì 3 maggio.

Insomma un ponte dai contrasti termici notevoli, che potrà produrre anche risposte severe sul fronte del maltempo, soprattutto a ridosso dei rilievi alpini, ma anche su ampie fasce della Valpadana e probabilmente anche in Toscana e su diverse zone appenniniche del centro Italia.

Insomma se il ponte del 25 aprile può essere definito variabile con la giornata peggiore identificata in sabato 27, quello del Primo Maggio inizierà con l'illusione di una fiammata estiva, spenta da una cascata d'acqua e di aria fresca.

Naturalmente continuate a seguire gli aggiornamenti, poichè ci potranno essere possibili correzioni di rotta riguardo a questa linea.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum