Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primo fine settimana di giugno: tutti al mare!

Sarà un fine settimana complessivamente estivo sulla nostra Penisola. Qualche incertezza solo sulle Alpi ed all'estremo sud. I termometri potrebbero localmente valicare i 30°, specie nelle zone più lontane dal mare.

In primo piano - 3 Giugno 2010, ore 11.56

Fine settimana complessivamente soleggiato e stabile sulla nostra Penisola. Merito dell'espansione dell'alta pressione che fino ad ora ha stazionato sull'Europa occidentale, convogliando correnti instabili da nord sull'Italia.

Tali correnti tenderanno ad attenuarsi già a partire dalla giornata di venerdì, anche se al sud qualche rovescio o temporale non si farà attendere, specie nelle zone interne e nel pomeriggio.

Sabato e domenica la cuspide stabile sarà centrata proprio sull'Italia. Da ciò scaturirà un tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque.
I residui della vecchia circolazione si faranno sentire sabato all'estremo sud, con qualche temporale sulla Lucania ed una ventilazione ancora vivace da nord.
Al nord ed al centro, invece, il sabato potrebbe portare al valicamento dei primi 30°soprattutto in Valpadana e nelle pianure interne del centro più lontane dal mare.

Lungo le coste andrà invece meglio, stante le brezze che si attiveranno a causa degli specchi d'acqua ancora abbastanza freddi.
Tutti al mare, quindi, ma l'entrata in acqua potrebbe essere ancora problematica; le temperature superficiali al momento si attestano sui 20-21°, troppo pochi per godersi un bagno rilassante e tonificante.

Domenica il bel tempo conquisterà finalmente anche il sud, tranne addensamenti locali. Sole a pieno ritmo al centro ed al nord, ma con l'insidia di qualche temporale "di calore" che si formerà sulle Alpi nel pomeriggio.

Sempre domenica, le temperature tenderanno ad aumentare anche al sud, stante la cessazione delle correnti settentrionali degli ultimi giorni.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.37: A4 Milano-Brescia

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Di Cormano (Km. 131,9)..…

h 12.37: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lodi (Km. 22,7) e Casalpusterlengo (Km. 37,9) in direzione Bolo..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum