00:00 3 Giugno 2010

Primo fine settimana di giugno: tutti al mare!

Sarà un fine settimana complessivamente estivo sulla nostra Penisola. Qualche incertezza solo sulle Alpi ed all'estremo sud. I termometri potrebbero localmente valicare i 30°, specie nelle zone più lontane dal mare.

Fine settimana complessivamente soleggiato e stabile sulla nostra Penisola. Merito dell’espansione dell’alta pressione che fino ad ora ha stazionato sull’Europa occidentale, convogliando correnti instabili da nord sull’Italia.

Tali correnti tenderanno ad attenuarsi già a partire dalla giornata di venerdì, anche se al sud qualche rovescio o temporale non si farà attendere, specie nelle zone interne e nel pomeriggio.

Sabato e domenica la cuspide stabile sarà centrata proprio sull’Italia. Da ciò scaturirà un tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque.
I residui della vecchia circolazione si faranno sentire sabato all’estremo sud, con qualche temporale sulla Lucania ed una ventilazione ancora vivace da nord.
Al nord ed al centro, invece, il sabato potrebbe portare al valicamento dei primi 30°soprattutto in Valpadana e nelle pianure interne del centro più lontane dal mare.

Lungo le coste andrà invece meglio, stante le brezze che si attiveranno a causa degli specchi d’acqua ancora abbastanza freddi.
Tutti al mare, quindi, ma l’entrata in acqua potrebbe essere ancora problematica; le temperature superficiali al momento si attestano sui 20-21°, troppo pochi per godersi un bagno rilassante e tonificante.

Domenica il bel tempo conquisterà finalmente anche il sud, tranne addensamenti locali. Sole a pieno ritmo al centro ed al nord, ma con l’insidia di qualche temporale "di calore" che si formerà sulle Alpi nel pomeriggio.

Sempre domenica, le temperature tenderanno ad aumentare anche al sud, stante la cessazione delle correnti settentrionali degli ultimi giorni.

 

Autore : Paolo Bonino