Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi segnali d'autunno: che risveglio freddo giovedì mattina su Alpi, nord-ovest e...

...zone interne del centro.

In primo piano - 22 Settembre 2015, ore 11.28

Molti lettori chiedono l'autunno a tutti i costi, a comando, come se le stagioni fossero inserite in compartimenti stagni, come se abitassimo nel nord America, dove gli sbalzi di 20°C da un giorno all'altro sono quasi la norma.
Qui è diverso: il divenire delle stagioni è più lento: è settembre? Godiamocelo! Invece no! E' troppo caldo, troppo sole, perché i temporali non colpiscono casa mia, perché non fa freddo e via con il cahier de doléances.

Le stagioni non si avvicendano di colpo, solo l'inverno finisce quasi all'improvviso sulle zone pianeggianti, ma le altre stagioni hanno tempi più lenti, adattiamoci e vivremo molto meglio.

Qualche volta i contrasti ci sono e si realizzano condizioni che portano a bruschi cali termici anche sul nostro Paese, come quello che ci attendiamo su parte del Paese nella notte tra mercoledì e giovedì, quando le temperature minime sulle zone alpine piomberanno su valori anche inferiori ai 5°C sin nei fondovalle e sotto i 10°C sulla Valpadana occidentale tra Piemonte ed ovest Lombardia.

Farà piuttosto freddo anche nelle zone interne del centro, con valori compresi tra 6 e 11°C; l'instabilità e dunque la nuvolaglia ancora presente sul nord-est limiterà il calo sulle pianure del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, così come al sud la diminuzione delle temperature interverrà soprattutto nella notte su venerdì.

In ogni caso questo è davvero un segnale d'autunno, una stagione che procede ad alti e bassi: ad ottobre può regalare anche stupende fasi anticicloniche, in cui si vivono le classiche ottobrate, ma anche disastrose alluvioni, come accadde nel 2000 al nord-ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum