Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di settembre: estate mediterranea SOTTO ATTACCO

Confermato l'attacco alla bella stagione che si concretizzerà nei primi giorni del nuovo mese. Arriveranno TEMPORALI ad iniziare dalle regioni settentrionali, seguiti da un calo delle temperature.

In primo piano - 30 Agosto 2015, ore 07.57

Estate al capolinea? Forse...

Negli ultimi anni, la bella stagione ci ha abituato a recuperi "in extremis" nel mese di settembre, anche a seguito di perturbazioni intense e refrigeranti. Di conseguenza non è mai prudente proclamare la sua definitiva dipartita anzitempo, pur con evidenti conferme da parte di carte e modelli.

Nei prossimi giorni, correnti fresche ed instabili di matrice nord atlantica penetreranno come una lama nel burro il tessuto anticiclonico attualmente presente sull'Europa centro-meridionale. La stabilità assoluta che regna sul nostro Paese cederà il passo ad un tempo diverso, con frequenti manifestazioni temporalesche che interesseranno l'Italia ad iniziare dalle regioni settentrionali.

Non avremo un cambiamento immediato, ma un lento logorio alla stabilità a partire dal nord. Nella giornata di martedì, temporali più o meno intensi si faranno vedere (e sentire!) soprattutto su Alpi e Prealpi; tra mercoledì e giovedì i medesimi fenomeni si armeranno di maggiore audacia, interessando quasi tutto il settentrione e parte del centro (segnatamente la Toscana) con fenomeni localmente intensi.

Volgendo lo sguardo oltre, l'ulteriore penetrazione delle correnti nord atlantiche nel cuore del Mediterraneo potrebbe generare un peggioramento più serio in Italia alle soglie del primo week-end di settembre (probabilità 60%), ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum