Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di ottobre con il sole ed un clima gradevole

Dopo il passaggio frontale atteso tra domenica e lunedì il tempo dovrebbe rimettersi al bello per qualche giorno, stante il ritorno dell'alta pressione sull'Italia.

In primo piano - 26 Settembre 2013, ore 10.46

L'autunno fatto di piogge, temporali e vento forte farà un tentativo di ingresso sul Mediterraneo tra le giornate di domenica e lunedì, muovendo le fila di un sistema frontale intenso ed organizzato.

Fidandoci delle analisi oggi disponibili, sembra che questo tentativo resti fine a se stesso. Detto in altre parole, passata la "sfuriata" il tempo dovrebbe rimettersi al bello stante la rimonta dell'alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo.

Ecco la situazione attesa per la giornata di giovedì 3 ottobre in Italia. Diciamo subito che il bel tempo sarà presente anche nelle due giornate precedenti, fatta eccezione per qualche residuo disturbo al sud ed in Adriatico nella giornata di martedì.

Cosa notiamo? Una scarsa penetrazione delle correnti atlantiche, che molto probabilmente si arresteranno in prossimità dell'Europa occidentale, facendo pochi progressi verso di noi.

Una scarsa volontà anche da parte delle correnti fredde sull'Europa orientale, che resteranno lontane dalla nostra Penisola.

Tra i due litiganti ( a dire il vero assai poco agguerriti) godrà il terzo, ovvero una vasta zona di alta pressione di chiara matrice africana che dovrebbe garantire bel tempo e temperature tutto sommato gradevoli in Italia.

Sarà l'inizio di una "ottobrata"? Beh, alcuni modelli in effetti vedono questa possibilità, ma per il momento è meglio andarci cauti. Sta di fatto che il mese di ottobre potrebbe esordire con un clima tutt'altro che perturbato sulla nostra Penisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

h 08.58: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fiorenzuola (Km. 74) e Fidenza (Km. 90,4) in direzione Bologna..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum