00:00 26 Settembre 2013

Primi giorni di ottobre con il sole ed un clima gradevole

Dopo il passaggio frontale atteso tra domenica e lunedì il tempo dovrebbe rimettersi al bello per qualche giorno, stante il ritorno dell'alta pressione sull'Italia.

L’autunno fatto di piogge, temporali e vento forte farà un tentativo di ingresso sul Mediterraneo tra le giornate di domenica e lunedì, muovendo le fila di un sistema frontale intenso ed organizzato.

Fidandoci delle analisi oggi disponibili, sembra che questo tentativo resti fine a se stesso. Detto in altre parole, passata la "sfuriata" il tempo dovrebbe rimettersi al bello stante la rimonta dell’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo.

Ecco la situazione attesa per la giornata di giovedì 3 ottobre in Italia. Diciamo subito che il bel tempo sarà presente anche nelle due giornate precedenti, fatta eccezione per qualche residuo disturbo al sud ed in Adriatico nella giornata di martedì.

Cosa notiamo? Una scarsa penetrazione delle correnti atlantiche, che molto probabilmente si arresteranno in prossimità dell’Europa occidentale, facendo pochi progressi verso di noi.

Una scarsa volontà anche da parte delle correnti fredde sull’Europa orientale, che resteranno lontane dalla nostra Penisola.

Tra i due litiganti ( a dire il vero assai poco agguerriti) godrà il terzo, ovvero una vasta zona di alta pressione di chiara matrice africana che dovrebbe garantire bel tempo e temperature tutto sommato gradevoli in Italia.

Sarà l’inizio di una "ottobrata"? Beh, alcuni modelli in effetti vedono questa possibilità, ma per il momento è meglio andarci cauti. Sta di fatto che il mese di ottobre potrebbe esordire con un clima tutt’altro che perturbato sulla nostra Penisola.

 

Autore : Paolo Bonino