00:00 28 Ottobre 2011

Primi giorni di novembre: torna il maltempo?

Arrivano conferme circa la fase di maltempo di stampo atlantico che dovrebbe colpire molte zone d'Italia alla metà della settimana prossima. Il punto della situazione con i modelli di oggi.

Il punto di domanda è ancora obbligatorio. Tuttavia l’ingerenza atlantica ha aumentato le sue quotazioni, ovviamente stando ai modelli oggi disponibili.

Se fino a ieri vi era qualche elaborazione che prometteva una vittoria dell’alta pressione, oggi le medesime sono quasi tutte concordi nell’affermare che il tempo cambierà da ovest la prossima settimana.

Le percentuali, ad oggi, sono così ripartite: 70% per lo sfondamento atlantico; 30% per la vittoria dell’alta pressione.

Ecco tre cartine di previsione praticamente identiche ed incentrate per MERCOLEDI 2 NOVEMBRE.

La prima si riferisce al modello americano. Attacco massiccio delle correnti atlantiche, facenti capo ad una vasta depressione centrata ad ovest delle Isole Britanniche.

Una piccola depressione sul Mediterraneo farebbe da richiamo alle correnti oceaniche, che dilagheranno sulla nostra Penisola nelle giornate seguenti.

 

Il modello inglese è quasi sovrapponibile a quello americano. Questa è garanzia di alta affidabilità della situazione prevista.

A parte qualche logica differenza, entrambe le elaborazioni vedono in sostanza la stessa cosa, ovvero l’igresso della saccatura atlantica da ovest.

 

…ed è molto simile ai primi due anche il modello canadese. Notate la depressione posizionata nello stesso punto ed il corridoio di correnti piovose che si appresta ad interessare il nord ed i settori di ponente dell’Italia.

Insomma, oggi le quotazioni per un cambiamento da ovest sono salite. E domani? Beh, vedremo! Continuate a seguirci…

Autore : Paolo Bonino