Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di NOVEMBRE: arrivano le PIOGGE AUTUNNALI?

Il ponte di Ognissanti sembra salvo, ma nella prima settimana di novembre potrebbero tornare le piogge su gran parte della nostra Penisola. Urgono ovviamente conferme a riguardo.

In primo piano - 24 Ottobre 2014, ore 10.35

La fase relativamente stabile che interesserà l'Italia nei prossimi giorni dovrebbe durare fino alle soglie del nuovo mese.

Abbiamo già parlato dei disturbi sulle Isole Maggiori e all'estremo sud che interverranno all'inizio della settimana prossima stante l'intervento di correnti orientali sull'Italia ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/prossima-settimana-refoli-freschi-da-est-ecco-le-conseguenze-/47749/)

Il primo week-end di novembre dovrebbe invece essere salvo. I disturbi sulle Isole si attenueranno, mentre da ovest avanzerà una saccatura atlantica che solo domenica sera inizierà ad interessare il settore di nord-ovest e la Sardegna, con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia locale.

Il cambiamento vero interverrà a partire dalla giornata di lunedì 3 novembre. Come si può notare dalla cartina sinottica sopra riportata, una vera e propria voragine depressionaria si formerà sul Mediterraneo occidentale, stante l'ingresso della sopracitata saccatura.

In questo frangente, il tempo inizierà a peggiorare ad iniziare dai settori di ponente e dalle regioni settentrionali. Arriveranno piogge anche copiose, ma in un contesto non freddo (le correnti portanti saranno difatti meridionali).

Il buco barico che si creerà sul bacino occidentale del Mare Nostrum potrebbe comportarsi da "pozzo attrattore" nei confronti di ulteriori sistemi perturbati in discesa dal nord Atlantico. In altre parole, si tratterebbe di un avvio piovoso in grande stile per gran parte della nostra Penisola, ma in un contesto complessivamente non freddo.

Urgono ovviamente molte conferme a riguardo, ma con le elaborazioni di questa mattina, questa "via" pare essere ben tracciata.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum