Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di marzo: SI CAMBIA? Le probabilità aumentano...

Aumentano le probabilità per un cambio di circolazione nei primi giorni di marzo che potrebbe portare un po' di pioggia anche al nord!

In primo piano - 22 Febbraio 2019, ore 11.09

Alta pressione al capolinea nei primi giorni di marzo? Non solo! Secondo la media degli scenari del modello europeo imbastita questa mattina, verrebbe meno anche l'afflusso freddo che da mesi sta "tormentando" l'Europa orientale e a fasi alterne le nostre regioni meridionali. 

Il motore circolatorio potrebbe ripartire sul nostro Continente, concedendo una maggiore variabilità unitamente ad occasioni piovose anche laddove la pioggia risulta strettamente necessaria. 

La prima mappa mostra la situazione prevista dalla suddetta media per venerdi 1 marzo; ancora alta pressione sull'Europa centrale e sul Mediterraneo, ma in via di attenuazione; la struttura stabilizzante appare insidiata da correnti atlantiche in grande spolvero sull'Europa occidentale, mentre il freddo ad est tenderà lentamente a retrocedere verso la Russia. 

Questa situazione potrebbe "piallare" definitivamente l'anticiclone che ha monopolizzato tutto il mese di febbraio in favore di una condizione maggiormente dinamica, anche se mite, da ovest. 

La media degli scenari del modello nostrano valida per lunedi 4 marzo (seconda mappa) mostra l'arrivo di correnti piovose al nord e sull'alto Tirreno, con la neve che verrebbe relegata alle Alpi. 

Al sud si attenuerebbe definitivamente l'afflusso freddo da nord in favore di una situazione più "dolce" da ovest, con tempo in miglioramento ed aumento delle temperature. 

Per il momento si tratta solo di tendenze, non di previsioni in senso stretto; nei prossimi giorni faremo il punto della situazione in base alle varie uscite degli elaborati. 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum