Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Primi giorni di marzo: correnti atlantiche in grande spolvero in Europa?

Anche oggi viene confermato il cambiamento di configurazione sul Continente nei primi giorni del nuovo mese.

In primo piano - 23 Febbraio 2019, ore 10.39

L'alta pressione comanderà la scena europea per buona parte della settimana prossima, spostando il suo fulcro tra l'Italia e il Mediterraneo.

Sul settore centro-settentrionale dell'Europa la grande ruota depressionaria atlantica inizierà ad inviare il suo messaggio, sottoforma di correnti occidentali miti e umide che dilagheranno come un fiume un piena, riportando la classica variabilità sul nostro Continente.

 

Le medie degli scenari del modello europeo (prima mappa) e di quello americano (seconda mappa), valide rispettivamente per sabato 2 e lunedi 4 marzo, mostrano la graduale attenuazione dell'alta pressione sotto l'influenza di correnti occidentali sostenute.

Quali le prospettive per il nostro Paese? Fino al prossimo fine settimana avremo un dominio quasi assoluto dell'alta pressione che tenderà ad estendersi progressivamente anche alle regioni meridionali.

Successivamente, è possibile che la coda di qualche perturbazione possa interessare l'Italia con aumento della probabilità di pioggia anche al nord. Su questo punto abbiamo però bisogno di conferme; tuttavia, il flusso atlantico sull'Europa garantirebbe una maggior probabilità di vedere la pioggia anche laddove questa meteora risulta strettamente necessaria. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum