00:00 24 Aprile 2017

Primi giorni di MAGGIO in compagnia dell’alta pressione? Il MODELLO AMERICANO ci crede!

Il nuovo mese sembra iniziare con una rimonta dell'alta pressione. Urgono però molte conferme a riguardo...

Ponte che va…ponte che viene. Non è nemmeno terminato il ponte del 25 aprile che già si pensa a come sarà il tempo nel prossimo (e ultimo) ponte festivo, ovvero quello del primo maggio.

La situazione è ancora in evoluzione in quando non sappiamo se l’ondata di maltempo di metà settimana potrà lasciare strascichi in Italia anche in seguito. Tuttavia, se ci fidiamo del modello americano, le prime prospettive sono votate all’ottimismo.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia tra una settimana esatta, ovvero lunedì 1 maggio. Le depressioni saranno lontane dalla scena meteorologica italiana, che sarà governata da un campo di alta pressione.

Se queste premesse fossero rispettate si avrebbe un tempo complessivamente soleggiato e mite dalle Alpi alla Sicilia, con solo il rischio di qualche acquazzone nelle zone interne.

Le prospettive per la giornata successiva, ovvero martedì 2 maggio, non muterebbero nella sostanza: ancora alta pressione ben salda sul nostro Continente, senza nessuna traccia di perturbazioni.

In altre parole, secondo l’analisi americana imbastita questa mattina, anche maggio potrebbe iniziare sulla falsariga di aprile. Teniamo presente che alcune elaborazioni non confermano questo stato di cose, di conseguenza questa tendenza dovrà essere sicuramente rivisitata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino